I risultati del primo Certamen Poeticum Nubicentauricum!

Cinque mesi fa lay0ut magazine lanciava il Certamen Poeticum Nubicentauricum, la più ambiziosa gara di scrittura creativa in latino di cui la Rete abbia memoria. Un salto nel buio tanto per noi redattori e giurati, che non avremmo potuto prevederne il successo, quanto per i partecipanti, che hanno saputo addomesticare le loro intuizioni fantastiche in una lingua non facile, mettendo mano ai classici e/o ai dizionari.

Grazie a tutti coloro che hanno voluto raccogliere la sfida. Sulle nostre mail sono transitati testi latini da otto nazioni diverse (Italia, Francia, Germania, Austria, Polonia, Bulgaria, UK, USA), appartenenti ai generi più disparati, dalle epistole alle prose poetiche, dai racconti alle liriche, dai poemetti sperimentali a quelli in metri classici; con i vostri versi avete dato voce a divinità preistoriche, streghe e assassini, astronauti morenti, sacerdoti egizi, oggetti magici, personaggi del mito e della letteratura antica. Siamo felici di aver intercettato – e, nel migliore dei casi, incoraggiato – l’esigenza di rompere gli schemi, hackerando la cultura latina per restituirla a nuova vita. È tempo, per voi e per noi, di coglierne i frutti.


Risultati

La giuria del Certamen Poeticum Nubicentauricum, composta da Gianluca Furnari, Yasmin Haskell, Alexis Hellmer, Milena Minkova, Victoria Moul, Flavio Santi, Massimo Scorsone, ha concluso i lavori di valutazione. Dall’incrocio dei voti e da un confronto tra i giurati è emerso il seguente podio:

Categoria generale

2° posto: John Lambert, De occultis Lexintoniae rebus (vel Athenarum Occidentalium) poema didascalicum

1° posto: Stefano Vittori, Arcanum XVIII

Categoria under-20

1° posto: Dimitar Dimitrov, Leucophron et Pantaglossus

La giuria ha assegnato la seguente menzione:

Miglior componimento in metri non classici: L. Mouchenier, Κλώθουμαι

Vincitori e menzionati saranno contattati dalla redazione di lay0ut magazine in vista della cerimonia di premiazione, di cui si forniranno i dettagli nelle prossime settimane, facendo seguito allo scambio di email con gli autori summenzionati.

Tutti i partecipanti al Certamen riceveranno a breve una scheda di valutazione contenente un breve giudizio sul/i proprio/i testo/i. Ci riserviamo di concordare con alcuni autori (segnalati e non) la possibilità di pubblicare le loro opere in una puntata di Neolatina, la nostra rubrica online sui testi latini composti dal Medioevo a oggi.

risultati-certamen-poeticum-nubicentauricum