Il programma di Scritture Vive: il festival senza scheletro di lay0ut magazine

Ma non eravamo in vacanza? Sì, ma forse abbiamo uno strano concetto di vacanze, e può essere un problema, in effetti. Ma vi avevamo promesso un’esperienza lay0ut a 360° e ora ci siamo.

Scritture Vive, il festival di lay0ut magazine (30 e 31 agosto, 1 settembre): quest’anno con upgrade non indifferenti. Un festival/campeggio di 3 giorni dove al centro saranno la comunità, le forme della convivenza. Colazioni e pasti, workshop e stati generali, laboratori e momenti chill da vivere insieme, mentre si mettono in campo le nostre soggettività e le nostre forme di relazione.

Questo festival è costruito grazie alla solidarietà e alla collaborazione di voi che avete risposto al nostro crowdfunding e a un territorio che ci sostiene e al quale vogliamo dire grazie.

Il festival, sarà diviso in attività e workshop. Ai workshop si potrà partecipare con una offerta minima di 10€, mentre le attività saranno ad ingresso libero. Potete quindi venire al concerto, ai momenti di chill, agli Stati Generali. Questo per noi è un altro modo di creare la comunità di apprendimento che sogniamo, una famiglia allargata, inclusiva, senza scheletro è piena di voglia di sperimentarsi, di mettersi a nudo e di incontrare l’altr*. Scriveteci per qualsiasi info mancante.


Programma

:// Venerdì 30

mattina

🚌9:00 – Partenza navetta [La Campana D’Oro]
🥐 9:30 –
Colazione comune [CIFA]
✒️10:30-12:30 – Workshop. “Narrazione e reportage” a cura di Nicola Feninno (modulo teorico) [CIFA]

Dove si trovano le storie? Ovunque. Come si fa a capire se una storia è una buona storia? Eh. E come la si trasforma in un reportage narrativo? Eh. In questo workshop molto intensivo ci concentreremo su tutto ciò, con un po’ di teoria e molta pratica. Se arrivate con un’idea già in testa è molto meglio; poi la smontiamo e rimontiamo insieme.

Nicola Feninno è scrittore, editor, direttore editoriale di CTRL magazine e docente di “Scrittura dal vero” per la Scuola Holden.

🍝13: pranzo comune [CIFA]

pomeriggio
🔏14:30-17.30 – Workshop. “Narrazione e reportage” a cura di Nicola Feninno [CIFA]
📖18:30-20 – Presentazione della rubrica di racconti inediti Opera Morta con Francesca Mattei e Cesare Sinatti  [Chiostro di San Lorenzo]

🥪21 – Cena comune [CIFA] 

:// Sabato 31

mattina

🚌9:00 – Partenza navetta [La Campana D’Oro]
🥐 9:30 –
colazione comune presso il [CIFA]
📸 11:00-12:30: Tour della Galleria a cielo aperto accompagnati da Roberto Rossi 


🍝13 – pranzo comune [CIFA]

pomeriggio
🫂16:00-18:00 Workshop. “Negoziazione e tactical empathy: strumenti pratici e trasversali per la contrattazione” a cura di Gaia de Palma e Stefano Ceroni [Chiostro di San Lorenzo] 

Il workshop fornirà strumenti pratici per migliorare l’ascolto attivo e l’empatia, elementi chiave della negoziazione. Saranno approfonditi gli obiettivi della negoziazione affettivo-sessuale e della negoziazione strategica-professionale, con un affondo laboratoriale su quest’ultima. Si esploreranno tecniche specifiche per una collaborazione efficace, nel rispetto dei limiti emotivi e fisici delle persone coinvolte.

🥪19:30 Cena comune a offerta libera; servizio alcolici a cura di Gelateria e Bar Turismo [CIFA] con preconcerto a cura di Edoardo Certini e Giacomo Sestini (isitalwaysbinary)

isitalwaysbinary è un viaggio sonoro attraverso paesaggi ritmici raffinati. I due DJ, in un dialogo tra analogico e digitale, esplorano le profondità del groove con cura maniacale nella selezione musicale. Ogni set si trasforma in una narrazione fluida, dove ritmi incisivi e tessiture sonore si fondono creando un’esperienza immersiva che abbraccia l’eclettismo del suono contemporaneo.

🔊21 –  Concerto Live di Zorah + Samo Reloaded [CIFA]

Simone milleri (2001), in arte $AMO sente i primi rumori cupi agli inizi del 2019 e tenta, invano, di esorcizzarli. ll dramma del settorialismo territoriale, l’alienazione e la disillusione che punta all’autodistruzione sono i caratteri preminenti della sua lirica, che spazia tra influenze HipHop, Funky e Punk.

Zorah nella Bibbia era il luogo in cui Manoa (vero nome dell’artista) venne sepolto insieme a suo figlio Sansone, non a caso zorah in ebraico significa “alba”. Elettronica ad alti bpm, RnB e Trap sono alcuni dei generi che fluttuano attorno alla sua musica.

:// Domenica 1

mattina

🚌9:00 – Partenza navetta [La Campana D’Oro]
🥐 9:30 – Colazione comune [CIFA]

10:30-12: Workshop. “Lo spazio digitale: creare contenuti per Instagram e TikTok” a cura di Sofia Pasotto [CIFA]

Come si imposta un Piano editoriale? Come si immaginano e progettano i contenuti? Come si fa un reel di successo? Come si comunicano contenuti complessi attraverso un medium semplice? Un laboratorio sugli strumenti fondamentali per comprendere lo spazio digitale di Instagram e TikTok.

🍝13: Pranzo comune [CIFA]

pomeriggio

🌞15: Fiume + chilling 


Info pratiche

Location attività:

Centro Fotografico della Fotografia d’Autore (CIFA)
Chiostro di San Lorenzo Bibbiena (AR).
Area tende Birrificio e Area tende La Campana D’Oro, Bibbiena (AR).

Strutture collaboratrici:

Gelateria e Bar Turismo; Podestà per la cultura, Comune di Bibbiena.

VUOI VENIRE MA NON SAI COME? NON SEI AUTOMUNIT*?

  • TRENO: Arezzo FS è la stazione dei treni più vicina, da lì verremo a recuperarti<3 comunicaci il tuo arrivo e le tue necessità 
  • SHARING IS CARING: vuoi organizzare una macchinata? Puoi usare il canale telegram per coordinarti con l* altr* partecipanti https://t.me/+7_pemIeBlS5hOGE0

VUOI PARTECIPARE?<3 COMPILA QUESTO FORM >>> https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScxjc4gDjpL5AZOD9hT9Cx961AVcFoaiSDqjcOi1MOZPBfhAQ/viewform