Il nuovo gruppo di lettura online di lay0ut magazine: I terrestri

Perché un gruppo di lettura

Perché un gruppo di lettura e perché proprio qui? La risposta, la più semplice, è perché leggere ci piace. Anche se leggere non cambierà il mondo, vero. Del resto, i libri non servono a niente. Non basta riempirsi di teoria o fiction speculativa per ottenere improvvisamente un mondo diverso oltre la finestra, non basta sicuramente finché quello che leggiamo resta all’interno delle nostre stanze. Certo, non tutta la produzione letteraria deve avere un intento educativo o avere chissà quale missione di rimodellamento del reale, però qualcuna può aiutarci a immaginare nuovi mondi, strani mondi, e fare un passo al di là delle nostre minuscoli vite. L’obiettivo è la creazione, come direbbe bell hooks e sicuramente anche Ted Lasso, di una “comunità” di apprendimento, un luogo dove condividere e crescere insieme.

I libri

Il gruppo di lettura si svolgerà online (un incontro al mese), per ovviare alle difficoltà del non poter essere dappertutto. Sarà a cura di Martina Neglia, nuova fresca collaboratrice di lay0ut assoldata proprio per questo (per noi aveva scritto un articoloa partire da La trama alternativa di Giusi Palomba). Per garantire la presenza di tutt*, useremo un gruppo whatsapp per coordinarci. Il gruppo di lettura si chiama I terrestri perché nella difficoltà di dare un nome alle cose, ci siamo permessi di citare il titolo di un romanzo della scrittrice giapponese Murata Sayaka che per parole e stranezze è un esempio di quello che la letteratura può fare.

Il primo libro sarà Linguaggio inclusivo ed esclusione di classe di Brigitte Vasallo, breve saggio della casa editrice Tamu già oggetto di discussione degli stati generali della rivista, che si interroga su ciò che possiamo fare con le parole e sui limiti del nostro lavoro culturale.

Il secondo libro sarà il romanzo Cenere in bocca di Brenda Navarro, in uscita per La nuova frontiera.

Il terzo libro sarà Tu devi prendere il potere di Pietro Cardelli, una raccolta di poesie che tematizza ossessioni, disagio sociale e narrazione dell’attivismo, uscito per Interlinea.

Come partecipare

Per partecipare al gruppo di lettura, è necessario essere soci* (per capire come diventarlo, clicca qui). Il libro potrete acquistarlo autonomamente, nella vostra libreria di fiducia (sosteniamole!) oppure, per alcuni titoli, riceverlo tramite la nostra associazione, che vi garantisce uno sconto del 15%. Potete anche chiederlo in prestito alla Biblioteca di Lay0ut, situata nella nostra sede legale, in via Giuseppe Bruschetti 11 a Milano. Per qualsiasi cosa, difficoltà o altro, è sufficiente scrivere a direzionelayout@gmail.com o associazione.layout@gmail.com.

Nel tempo cercheremo di muoverci tra saggi, romanzi, poesia, magari anche fumetti. Cercheremo sempre di scegliere libri di case editrici indipendenti. Ovviamente, saranno benvenuti  i consigli di chi parteciperà. Vi aspettiamo!

E poi?

E poi cercheremo di fare: incontri dal vivo, contenuti online di approfondimento, robe varie.